Sp 23 del Sestriere, aprirà la prossima settimana la rotatoria per snellire il traffico fra Pinerolo e Porte
La Città Metropolitana di Torino annuncia che tra qualche giorno sarà percorribile la rotatoria della Sp 23 del Colle del Sestriere in località San Martino (al confine tra Porte e Pinerolo), che consentirà il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della 23 e viceversa: giusto il tempo necessario «per la stabilizzazione del conglomerato e la posa della segnaletica orizzontale e verticale».
«Nella giornata di giovedì 7 aprile, con l’esecuzione della pavimentazione finale, sono praticamente conclusi i lavori iniziati nell’ultima settimana di marzo e realizzati in meno di 15 giorni», conclude il comunicato dell'ex Provincia.
L'opera, eseguita con urgenza, serve per attenuare il disagio derivante dalla chiusura delle gallerie Craviale e Turina e ridurre il traffico nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini. I tempi di riapertura della variante di Porte non sono ancora stati definiti con certezza. Nell'ultimo incontro con i sindaci della valle è emersa la prospettiva di riuscire a completare i lavori entro l'inizio dell'estate, forse nel mese di giugno, visto che non sono stati rilevati gravi danni strutturali ma i crolli di porzioni della copertura erano dovuti a infiltrazioni.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino