Sp 23: lavori in corso per la rotatoria che snellirà il traffico alternativo alle gallerie di Porte
Sono iniziati oggi, lunedì 28 marzo, i lavori per realizzare la rotatoria che consentirà il passaggio diretto del traffico dalla circonvallazione di Pinerolo al tracciato storico della Strada Provinciale 23 del Sestriere 23 e viceversa, riducendo quindi i passaggi nella zona commerciale e nei pressi del plesso scolastico Lauro-Puccini di Abbadia Alpina.
La nuova rotatoria attenuerà il disagio derivante dalla chiusura delle gallerie Craviale e Turina sulla Provinciale 23, che si protrae ormai dalla fine di gennaio. L’affidamento dei lavori e l’apertura del cantiere erano stati annunciati mercoledì 23 marzo nella sede del Municipio di Porte dal Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nel corso di un incontro con gli amministratori locali della Val Chisone, convocato per fare il punto sulle indagini e sui lavori che saranno programmati nei prossimi mesi per mettere in sicurezza le gallerie Craviale e Turina.
In tale occasione il Vicesindaco Suppo aveva assicurato ai colleghi Sindaci della Val Chisone che la consultazione sullo stato di avanzamento della progettazione dei lavori di messa in sicurezza delle due gallerie proseguirà nei prossimi mesi e che si farà tutto il possibile per riaprire le gallerie in estate.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino