Curling mania, oggi in prima serata su Rai due "La Mossa del Pinguino": girato a Pinerolo

Curling mania, oggi in prima serata su Rai due "La Mossa del Pinguino": girato a Pinerolo
Giovedì 10 Febbraio 2022 - 15:51

Stasera alle 21.30 RAI 2, Pinerolo ed il curling sono di nuovo in prima serata televisiva grazie al film "La Mossadel Pinguino".  Il fenomeno sportivo e mediatico della disciplina capace di conquistare l'oro ai Giochi Olimpici di Pechino merita anche la ripropoposizione di una piacevole e visionaria commedia ideata e diretta da Claudio Amendola nel 2014, girato a Roma Mentana e Pinerolo. Racconta la storia di un gruppo improbabile di amici che decidono di buttarsi a capofitto in un'impresa che cambierà completamente le loro vite. Bruno (Edoardo Leo), nonostante sia un buon marito e un ottimo padre, è un uomo inaffidabile, con idee bizzarre e poco opportune. È un precario, così come il suo amico Salvatore (Ricky Memphis), e insieme lavorano in un museo della Capitale dove puliscono pavimenti. Una notte, guardando per caso in televisione una pubblicità di uno sport di cui non conoscevano l'esistenza, il curling, a Bruno viene in mente una delle sue pensate: mettere su una squadra per tentare di partecipare Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Appunto il grande evento ospitato da Pinerolo in occasione dei Giochi torinesi. Nel cast - e nella squadra- Ottavio (Ennio Fantastichini), ex vigile urbano molto bravo a giocare a bocce, e Nazareno, il migliore al biliardo (Antonello Fassari), oltre a Francesca Inaudi. Bruno ha usato i soldi della caparra per una casa in affitto dove deve trasferirsi con la famiglia. Riusciranno a vincere le Olimpiadi e finalmente riscattarsi? Amendola ha scommesso sul curling ed ha avuto ragione.


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino