Variante di Porte: le gallerie restano chiuse dopo alcune fessurazioni
«Sono state evidenziate alcune criticità localizzate sulla calotta della galleria Craviale». Così la Città metropolitana di Torino spiega la decisione di prolungare a data da stabilire la chiusura al traffico della Variante all’abitato di Porte, sulla Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere. Il problemi sono stati evidenziati la settimana scorsa, nel corso di verifiche programmate sugli impianti delle due gallerie Craviale e Turina.
«È stata immediatamente contattata una società specializzata, che a seguito di valutazioni strutturali, ha definito un piano di indagini di dettaglio finalizzate ad accertare lo stato fessurativo e conservativo della due gallerie, sia la Craviale che la Turina» spiegano i tecnici dell'ex Provincia.
Le indagini (georadar, videoendoscopica, tomografia sonica, carotaggi) verranno effettuate a partire da lunedì 7 febbraio 2022 e dureranno circa una settimana: «Solo a seguire - precisa l'ente - sarà possibile avere un quadro preciso e si potranno dare maggiori informazioni circa i lavori necessari, il relativo cronoprogramma e la conseguente tempistica stimata per la riapertura al transito».
Intanto la Città metropolitana sta valutando possibili modifiche migliorative alla viabilità alternativa, per ridurre le code che attualmente si formano nelle ore di punta.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino