Passaggi a livello: «A bilancio mancano i soldi per la soppressione»
Una settimana fa l’assessore ai trasporti Marco Gabusi annunciava lo stanziamento di 15 milioni di euro per la soppressione di sette passaggi a livello sulla tratta ferroviaria Torino-Pinerolo a Vinovo, Airasca e Piscina. «Con grande stupore - dice la consigliera regionale cumianese Monica Canalis - ho constatato che dal bilancio regionale di previsione 2021 mancano 3 milioni di euro alla cifra necessaria. I casi sono due: o l'Assessore ha millantato un intervento che in realtà non intende attuare o desidera scaricare una parte consistente degli oneri finanziari su Comuni che sono già in difficoltà».
La cifra necessaria per gli interventi è pari a 14,8 milioni di euro. Sul bilancio regionale 2019 la Giunta Chiamparino ne aveva stanziati 10, che negli anni successivi si sono ridotti fino a 6,5, la cifra attualmente impegnata, a cui si aggiungono 5 milioni di fondi ministeriali che non figurano sul bilancio.
«Depositerò un emendamento di 3.330.295 euro per coprire la cifra mancante - annuncia Canalis - e a quel punto capiremo qual è la verità».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino