Smog: da domani semaforo arancione a Torino e cintura
I livelli di inquinanti nell’aria sono tornati a superare la soglia limite: da domani, martedì 23 febbraio, a Torino e nelle città della cintura scatta il semaforo arancione della viabilità. La misura coinvolge i Comuni di Nichelino, Orbassano, Rivalta e Beinasco.
La misura è scattata perché per quattro giorni consecutivi il livello di micropolveri nell’aria ha sforato il limite di 50 microgrammi al metro cubo.
Dal 23 al 25 febbraio scatta il divieto di circolazione per gli autoveicoli diesel fino a Euro 5; per i mezzi commerciali diesel il divieto è valido fino alla categoria Euro 4.
TUTTE LE REGOLE
Diesel fino a Euro 5 a benzina fino a Euro 1: stop tutti i giorni dalle 8 alle 19.
Veicoli commerciali diesel fino alla categoria euro 4: da lunedì a venerdì fermi 8 alle 19; sabato e domenica dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.
Divieto di accendere generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni energetiche fino alla classe 3 stelle (ma il divieto non vale se non si ha un impianto di riscaldamento alternativo).
La mappa aggiornata dei semafori può essere consultata sul sito della Città Metropolitana.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino