Pinerolo: svolta sulla raccolta dei rifiuti, lunedì parte il servizio porta a porta per le attività commerciali
La raccolta porta a porta muove i primi passi e diventerà gradualmente obbligatoria per le utenze non domestiche (negozi, locali, uffici, attività artigianali etc…). Si parte con la raccolta del cartone e degli imballaggi, e si attiverà da lunedì prossimo. Nel mese di gennaio si attiveranno i servizi anche per gli altri rifiuti.
Andiamo con ordine:
Cartone a terra
È la prima tipologia a partire. Da lunedì 7 dicembre si attiverà la raccolta porta a porta del cartone a terra in maniera obbligatoria per le utenze non domestiche. Questo vuol dire che le attività dovranno esporre i cartoni di imballaggio fuori dal proprio negozio nei giorni prestabiliti: per la zona Portici e per il Centro Storico i passaggi degli operatori Acea sono previsti il martedì, giovedì e sabato pomeriggio; per il resto di Pinerolo invece il martedì, mercoledì, e venerdì pomeriggio. La raccolta del cartone non prevede la distribuzione di appositi contenitori, gli imballaggi possono essere accumulati "a terra" appunto, nell'area antistante l'attività in attesa del ritiro. Dal momento che scatterà l'obbligo del porta a porta i gestori non potranno più portare i cartoni e imballaggi negli appositi cassonetti degli ecopunti.
Umido
La raccolta dell'umido diventerà obbligatoria solo per le utenze alimentari e di somministrazione selezionate. Dopo le feste natalizie, e quindi a partire dal 7 gennaio, il Comune distribuirà alle utenze previste gli appositi contenitori dove accumulare l'umido, che potranno anche essere conservati nei cortili interni del condominio. Il passaggio della raccolta per l'umido è previsto per tre volte a settimana, con i giorni ancora da decidere. Le utenze non selezionate, quindi chi tendenzialmente non produce grosse quantità di rifiuto umido, potranno continuare a conferire il rifiuto nell'apposito cassonetto della raccolta differenziata.
Vetro
La raccolta porta a porta del vetro diventerà obbligatoria per le utenze alimentari e di somministrazione e per chi ne farà apposita richiesta al Comune. Alla pari dell'umido l'obbligo si attiverà dopo il 7 gennaio, data in cui verranno conferite da Acea le dotazioni e i contenitori appositi. I passaggi di raccolta saranno previsti a cadenza settimanale o bisettimanale in base alle zone. Anche in questo caso chi non produce grandi quantità di rifiuti in vetro potrà ancora far uso degli ecopunti.
Carta uffici e plastica-metalli
Per il momento il servizio aggiuntivo di raccolta di questi rifiuti si attiverà solo su apposita richiesta delle utenze interessate.
Indifferenziato
In questa prima fase la raccolta porta a porta per i rifiuti indifferenziati non è prevista. I rifiuti non differenziabili potranno essere conferiti sempre negli appositi contenitori.
Il servizio porta a porta non comporterà costi aggiuntivi per chi ne dovrà far uso.
Per l’attivazione dei servizi aggiuntivi non obbligatori si potrà inviare l’apposita richiesta via mail all’Ufficio Ambiente: [email protected].
Per altri chiarimenti:
- ACEA P.I. SpA: [email protected] (oppure telefonicamente allo 0121 236349).
- Ufficio Ambiente Città di Pinerolo: [email protected] (oppure telefonicamente allo 0121 361330).
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino