Danni da predazioni di canidi e lupi: la Regione ha erogato agli allevatori 186mila euro nel 2019
Nel 2019 erano stati impegnati dalla Regione Piemonte 200 mila euro e ne sono stati erogati 186 mila a copertura delle 115 domande pervenute per danni causati dalle predazioni da canidi, in particolare dei lupi. È quanto comunicato dall'assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, di fronte alla Terza e la Quinta commissione del Consiglio regionale del Piemonte in seduta congiunta.
Gli approfondimenti sul tema sono proseguiti nelle commissioni in seduta congiunta su richiesta della consigliera Sarah Disabato (M5s). In quell'occasione l'assessore ha spiegato come si sia ritenuto necessario intervenire con un aiuto volto a rafforzare le misure di prevenzione ed indennizzare i danni subiti dagli allevatori.
Obiettivo dell’intervento è evitare un aumento del numero di attacchi e del numero di perdite, favorendo l’accettazione della presenza del lupo nelle zone rurali. L’assessorato prevede di mantenere uno stanziamento simile per i danni del 2020, ma con una procedura più snella che accorci i tempi del ristoro.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino