Equinozio di primavera ma...torna l'inverno!
Stanotte alle 04.49, ora italiana, sarà ufficialmente primavera anche in campo astronomico, con l’equinozio che darà il via alla stagione anche da calendario. Tuttavia il mese di marzo si confermerà subito di indole decisamente pazza, regalandoci in un solo weekend (più la prossima settiman) ben due stagioni!
La giornata di domani sarà infatti decisamente primaverile, sia per quanto riguarda le temperature che si manterrano su valori piacevoli sia per il repentino cambio delle condizioni meteorologiche che ci aspetterà dal pomeriggio. Le nuvole aumenteranno rapidamente e nelle ore pomeridiane saranno possibili rovesci sparsi e probabilmente anche i primi temporali! Difficile ma non impossibile che anche il pinerolese venga interessato da qualche debole precipitazione.
Questi effetti saranno il primo sintomo del cedimento dell’alta pressione, che nel resto del weekend lasceranno spazio ad una vera e propria irruzione invernale! Se la gioranta di sabato sarà ancora più che apprezzabile, compatibilmente con il dover restare a casa, grazie a schiarite e sprazzi di sole, con valori termici oltre i 15 gradi, la situazione cambierà drasticamente da domenica.
Aria molto fredda arriverà dal comparto russo-siberiano dritta verso i Balcani e la nostra penisola, entrando dalla porta della Bora a partire dalla mattinata di domenica. I primi effetti saranno un aumento della ventilazione dai quadranti orientali, con un aumento della nuvolosità sulla fascia occidentale della regione la comparsa delle prime piogge sulle pianure e sui rilievi, con neve oltre i 1600m. In serata però le temperature caleranno notevolmente, anche di 15 °C rispetto alle 24 ore precedenti, portando in nottata un abbassamento della quota neve praticamente fino al suolo, complici valori di temperatura anche di -7/-8 °C a 1500m.
Nevicherà quindi nel pinerolese? E’ altamente probabilmente che le precipitazioni assumano carattere nevoso fino in pianura tra la nottata e le prime ore di lunedì, a tratti anche a carattere di bufera vista la ventilazione sostenuta. Difficile ad oggi sbilanciarsi ulteriormente ma al momento è difficile pensare ad accumuli su manto stradale che possano recare disagi alla viabilità. Discorso diverso invece per le coltivazioni, soprattutto nei giorni successivi con cielo sereno.
In attesa di aggiornamenti, vi auguriamo un buon weekend (in casa)!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino