Cani da slitta: presentato con un video il campionato europeo di Sleddog a Pragelato

Cani da slitta: presentato con un video il campionato europeo di Sleddog a Pragelato
Lunedì 3 Febbraio 2020 - 14:15

La pista da fondo di Pragelato ospiterà il Campionato europeo di Sleddog. Circa seicento cani da slitta di circa 100-130 partecipanti si daranno appuntamento allo stadio olimpico alle porte della Val Troncea dal 20 ale 23 febbraio 2020, con l'organizzazione del Club Italiano Sleddog insieme Luca Chiarelli, titolare da molti anni di Husky Experience, la proposta turistica con slitte e cani con sede a Pragelato e  attività anche a Sestriere.

 

«Una manifestazione unica perché fa spettacolo», ha esordito il sindaco Merlo, e soprattutto, un evento sovranazionale per diversificare l'offerta turistica. A prensentare l'iniziativa c'era anche il presidente del Club Itaiano Sleddog Luca Castelletta, che ha mostrato un video girato a Vallelunga in occasione della Coppa del mondo del 2018, per far capire di cosa si tratta.

 

 

 

Luisa Griot, gestore dell'impianto del fondo, ha precisato che saranno comunque garantiti 10 km di pista nella parte bassa dello stadio olimpico a disposizione degli sciatori. «Se ci sarà il tempo di batterla, apriremo anche una parte in Val Troncea dopo la gara dei cani». 

 

Il campionato europeo Sleddog si solgerà su più anelli in base alle categorie: slitta da 2 cani su 5,5 km, 4 cani su 7,5 km, 6 cani su 13 km, la media distanza sui 25 km con 6 o 8 cani.

 

Approfondimenti sull'Eco del Chisone in edicola mercoledì 5 febbraio, disponibile anche nella versione digitale.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino