Anche il weekend sarà uggioso!
Continueranno ancora nel weekend le condizioni meteorologiche che ci hanno accompagnato praticamente per tutta la settimana, con nubi basse, nebbia, umidità e piogge sparse. Un fine settimana decisamente uggioso…!
Le cause di queste condizioni prolungate sono da ricercarsi in una serie di perturbazioni atlantiche, più o meno intense, che stanno interessando ripetutamente il nord Italia. La giornata odierna, anche se non si direbbe, sarà probabilmente la più “asciutta” e con una temporanea diminuzione della nuvolosità (senza però mai vedere del tutto il sole probabilmente). Dalla serata odierna comunque tornerà a piovere, per l’avvicinarsi di una seconda area depressionaria atlantica.
Piogge e nevicate, oltre i 1900/2000m, continueranno fino al pomeriggio di domenica. Successivamente la rotazione delle correnti dai quadranti nord occidentali porterà ad un rapido miglioramento, conseguente però ad un aumento della ventilazione a tutte le quote (probabile Foehn fino in pianura o quanto meno agli sbocchi vallivi).
Temperature stazionarie fino a domenica, quando rapidamente aumenteranno le massime a causa del soleggiamento e dei tiepidi venti di Foehn. Attenzione però alle temperature minime di inizio settimana…
Buon weekend a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino