Nichelino: cane con collare elettrico, proprietario denunciato per maltrattamento
La Polizia locale di Nichelino è intervenuto su segnalazione di un cittadino in un'abitazione per un cane che in un cortile di un'abitazine di via Gozzano che indossava un collare “particolare”. Gli uomini del comandante dottor Luigi Grasso, dopo alcuni appostamenti capivano che la bestiola indossava un collare elettrico cogliendo il proprietario sul fatto, il quale non ha potuto far altro che ammettere al suo cane da caccia di 8 anni di razza “epagneul breton”. Il guinzaglio in questione si attivava con l'emissione di un suono e quindi ogni volta che il cane abbagliava veniva colpito da una scossa elettrica, tante che sotto il collo presentava escoriazioni e mancanza di pelo, presumibilmente riconducibili al collare.
Il proprietario è stato denunciato all'autorità giudiziaria per maltrattamento animali e il collare posto a sequestro giudiziario. Questo collare anche se a vendita libera non può essere utilizzato sui cani come stabilito da diverse sentenze perché produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione e anche aggressività. L’uso di tale collare produce effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell’animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabili maltrattamento.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino