Sestriere: nel tunnel di piazza Fraiteve, un'opera d'arte di 500 metri quadri
Un’opera pittorica di circa 500 metri quadrati: questa la trasformazione del tunnel carrabile che unisce Piazza Fraiteve al Piazzale Brigata Alpina Taurinense, davanti al Palazzetto dello Sport di Sestriere. Una performance che vedrà impegnato, su incarico del Comune di Sestriere, l’artista Carlo Gloria che da oggi, lunedì 15 luglio, comuncia il lavoro “Effetto Venturi”.
Il progetto "Effetto Venturi" prende il nome dal fisico Giovanni Battista Venturi (1746-1822) legato allo studio del vento che accelera, diminuendo la pressione quando passa in una strozzatura.
Già nel 2011 l'artista aveva realizzato sulle nevi di Sestriere la performance “Photosynthesis”. Nato a Torino nel 1964, Carlo Gloria coltiva da sempre l'interesse per l’architettura e la riqualificazione dei luoghi pubblici: la sua opera spazia dal disegno alla fotografia, dai dipinti di grandi dimensioni al design.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino