Una domenica nel Bosco Bertrand, tra Moretta e Villafranca
L'appuntamento è per domani, domenica 7 aprile. Il Comune di Moretta e il Circolo Legambiente di Barge - Villafranca, organizzano una giornata "Alla scoperta del bosco Bertrand" in collaborazione con Amici del Po, Parco del Monviso, Unitre Moretta, Podere Pignatelli, VisPo e Comune di Villafranca. Per raggiungere la destinazione, il sito di Madonna Orti, ci sono due possibilità. A piedi, con partenza alle 9 all'imbocco della pista ciclabile "Via delle risorgive" a Moretta (zona Santuario); oppure in bicicletta (20 chilometri) con partenza dallo stesso punto alle 10.
«Alle 12 è prevista la visita al Podere Pignatelli, cui seguiranno il pranzo al sacco nel bosco e la visita guidata. Rientro alle 16», spiega Beppe Racca, socio Amici del Po. L'iniziativa cade a vent'anni dal drammatico incendio che distrusse migliaia di ettari di bosco del monte S. Giorgio a Piossasco e strappò la vita del giovane volontario David Bertrand. Il bosco a lui intitolato confina con l'oasi Morelli ed è posto sulla riva sinistra del fiume Po in un territorio condiviso tra Moretta e Villafranca. Alri dettagli su l'eco del chisone in edicola, disponibile anche in versione digitale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino