Homeless: è record nel Pinerolese
L'indagine di Città Metropolitana, promossa nel 2017 e proseguita nel 2018 sulla presenza di homeless, o senza fissa dimora che dir si voglia, e sulle strutture che di loro di occupano, ha fatto emergere dati che sono sorprendenti.
Innanzitutto, dimostrano ancora una volta quanto invisibili sono queste persone. Crediamo infatti che nessuno abbia percezione dei 110 homeless presenti nel territorio del Consorzio intercomunale dei servizi sociali (Ciss), il numero maggiore indi tutta la provincia. Ma non deve stupire: a Pinerolo ci sono gli unici due centri di accoglienza - uno notturno l'altro diurno - per senza fissa dimora da Sestriere e Torino. In Val Sangone sono 20 gli homeless; nel territorio del C.i.s.a. 12 di Nichelino sono 8, mentre nei Comuni del C.i.di S. di Orbassano se ne contano 53.
Si è inoltre saputo che sono 101 le strutture censite tra dormitori, socialhousing, mense, centri di ascolto; 36 uffici di servizio sociale impegnati quotidianamente con utenza homeless. Che, ancora, sono 50 i Comuni interessati dal fenomeno e più di trenta quelli che concedono la residenza anagrafica in una via fittizia per permettere ai senza tetto l'accesso alle prestazioni sociali e sanitarie (quella di Pinerolo è in Strada comunale, 1). Approfondimento e dati sull'Eco del Chisone in edicola.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino