Piossasco: tributo a Gioacchino Rossini per salutare il 2018
Sabato 29, a Casa Lajolo a Piossasco, alle 17,30 si chiude il 2018 con un tributo al maestro Gioacchino Rossini, offrendo un racconto in musica attraverso le arie più famose del repertorio lirico europeo. Verrà presentato "Il libretto racconta", un’esposizione di antichi libretti d’opera provenienti dalla collezione di Casa Lajolo e da altre collezioni private. A seguire, "Mi racconti una storia?", guidato alle arie operistiche. Prima del concerto “Libiamo, libiamo ne' lieti calici”, aperitivo e brindisi nelle sale di Casa Lajolo.
Alle 18,30 nella cappella della Confraternita di S. Elisabetta, a pochi passi da Casa Lajolo, gli allievi della classe di canto della professoressa Silvana Silbano del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino, canteranno arie di Mozart, Puccini, Lehar, Rossini e Verdi. Ingresso: 15 euro, con aperitivo.
A seguire, per chi lo desidera, assaggi ispirati alla musica lirica a cura del ristorante La Cantina del Borgo. Costo 35 euro, prenotazione obbligatoria allo 011 276.3768.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino