Fiera dei Santi a Luserna: mungitori sul palco e furto di campanacci
Grande folla per la Fiera dei Santi di Luserna S. Giovanni, nonostante il tempo non certo clemente. Dopo la suggestiva sfilata delle mandrie di ieri mattina e la folcloristica gara di mungitura nell'area del Bersagio, terminata la mostra mercato agricola la kermesse prosegue con gli eventi programmati al Palatenda di Piazza Partigiani: questa sera concerto dei Dik Dik (ingresso 20 euro) e domenica sera spettacolo di Teo Teocoli (25 euro). Sempre oggi, ore 14, gara podistica organizzata dall'Atletica Valpellice (e fino alle 16 screening del diabete offerto dal Lions che per domani promuove invece un'intera giornata di prevenzione).
Peccato che a macchiare la sempre bella manifestazione ci sia stato un episodio assai spiacevole: il furto di 100 campanacci. La vittima è Mauro Savin, un artigiano di Aosta, che giovedì sera ha visto sparire un centinaio di "rudun" di propria produzione, il cui valore si aggira intorno ai 35 mila euro e corrisponde al lavoro di un intero anno. Savin aveva lasciato il suo camioncino carico nei pressi della pizzeria del paese, dove si era fermato a cenare; al ritorno, l'amara sorpresa. Tutto sparito. I collari, le fibbie e le decorazioni dei campanacci sono però prodotti e marchiati dall’artigiano di Challand-Saint-Victor (Aosta), che spera così di riuscire a rintracciarne almeno una parte.
Nella foto di Matteo Arnoul i vincitori della gara di mungitura: al centro il primo classificato Aaron Tourn Boncoeur, il secondo Giovanni Agù (a sinistra), il terzo Lorenzo Ferro (a destra).
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino