Lupo morto trovato a Giaveno, gli esperti: «Presenta segni di investimento»
Nella giornata di lunedì 8 ottobre un cittadino ha segnalato la presenza di un lupo morto sul ciglio di una strada a Giaveno in borgata Girba. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino. L’esemplare, un maschio adulto, era morto da almeno un giorno e presentava i segni di un investimento.
La carcassa dell’animale è stata portata alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco per l’esame autoptico che dovrà stabilire le esatte cause del decesso.
COSA FARE IN CASO DI RINVENIMENTO
In caso di rinvenimento del cadavere di un Lupo, gli esperti raccomandano di non effettuare alcuna manipolazione, se non strettamente necessaria, perché si rischia di modificare lo stato del luogo e della carcassa ritrovata, rendendo più difficile la ricostruzione della dinamica che ha portato al decesso dell’animale.
La carcassa non deve essere recuperata, neanche per consegnarla al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino, che deve essere interpellato per effettuare il recupero ai numeri telefonici 011-8616987 e/o 349-4163347.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino