Sabato 14 luglio incontro a Pragelato con l'esule afgano Farhad Bitani
Si terrà sabato 14 luglio a Pragelato in piazza Lantelme presso la sede dell’Ufficio Turistico alle ore 21, l'incontro con l'esule afgano Farhad Bitani organizzato dall'associazione La Flammë ‘d Lâ Stîëra, per la valorizzazione della frazione di Soucheres Basses.
Nato in Afghanistan, figlio di un generale che ha combattuto contro l’occupazione sovietica, testimone oculare dei soprusi della cultura talebana, esule e ex ufficiale dell’esercito, vittima di un attentato al quale è sopravvissuto miracolosamente, oggi Farhad Bitani si fa divulgatore della pace e promotore del dialogo interreligioso. Abbandonata la guerra e le armi, da oltre cinque anni svolge attività di mediatore culturale a Torino, dove risiede, oltre ad essere attivamente impegnato nella continua divulgazione con conferenze svolte in tutta Italia ed anche all’estero.
Come autore, nel 2014 ha pubblicato l’autobiografia “L’ultimo lenzuolo bianco”, edizione Guaraldi, già tradotto in inglese nel 2015 e in spagnolo quest’anno. A questo testo è ispirata la sceneggiatura dello spettacolo teatrale"L'ultimo lenzuolo bianco - Il punto bianco nel cuore dell’uomo”, andata in scena lo scorso maggio.
Dall’anno scorso nei mesi estivi l'associazione La Flammë ‘d Lâ Stîëra organizza incontri scientifici e culturali rivolti a tutti i villeggianti e residenti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino