Cavour: è mancato l'imprenditore Luigi Allasia
Un altro grave lutto ha colpito la comunità cavourese: ieri sera, mercoledì 20, è improvvisamente mancato l'imprenditore Luigi Allasia, 50 anni, stroncato da un male incurabile. Era vicepresidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e Amministratore delegato del marchio Carni Dock, azienda di Lagnasco di cui era stato il fondatore nel 1990 con Pierino Rubiano, e in cui oggi lavorano un’ottantina di dipendenti. Professionalmente era cresciuto negli anni, iniziando la sua attività come allevatore di terza generazione.
Molto stimato nel Cavourese e nel Saluzzese, tutti lo ricordano come un uomo di grandi valori morali, coraggioso, professionale e lungimirante. La sua idea, di avviare una produzione industriale di prosciutto crudo mantenendo le caratteristiche della lavorazione artigianale, diede al Piemonte un crudo dop: il riconoscimento arrivò nel 2009 per un prodotto di altissima qualità, ben riconoscibile sul mercato e venduto solo nei negozi e nei ristoranti di nicchia.
Luigi Allasia lascia la moglie Chiara Ballarino (titolare con il fratello Giovanni della gioielleria omonima a Cavour), le figlie Angelica e Goretta e i figli Francesco e Danilo. Il rosario si terrà domani sera, venerdì 22 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale San Lorenzo di Cavour. Il funerale sabato pomeriggio alle 15,30.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino