Giaveno: Vera Vigevani Jarach cittadina onoraria di Giaveno
Nella serata di lunedì 22, Vera Vigevani Jarach, in visita in Italia, farà tappa a Giaveno dove, alle 20,30, nella Sala del Consiglio di Palazzo Asteggiano, riceverà la Cittadinanza Onoraria; un’iniziativa nel solco del Giorno della Memoria.
Donna appartenente ad una famiglia ebrea perseguitata durante il fascismo, Vera Vigevani Jarach è stata madre di Franca, giovane vittima in Argentina della dittatura militare di Jorge Rafael Videla e attivista del movimento delle “Madres de plaza de mayo di Buenos Aires”. Vera Vigevani ha fatto visita a Giaveno nel febbraio 2017 per un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore "Blaise Pascal", un omaggio al Giardino per tutti i Martiri e i Giusti e poi l'incontro con l’Amministrazione. Quella giornata ha condotto a deliberare il conferimento della Cittadinanza onoraria nel settembre 2017. Il motivo: il suo impegno nel testimoniare degli anni tragici della storia del Novecento e delle violazioni dei diritti umani perpetrati da regimi violenti e dittatoriali in incontri pubblici, conferenze nelle scuole, in diversi contesti e livelli in Italia e altri paesi del Mondo e attiva nel promuovere i valori di libertà, verità, giustizia e solidarietà. Nella foto Vera Vigevani jarach è la donna al centro della foto durate un precedente incontro con l'Amministrazione di Giaveno.
L.V.C.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino