Piogge diffuse e rischio valanghe sulle valli Chisone, Pellice e Sangone
Prosegue il maltempo sul territorio della Città metropolitana di Torino: il centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso il bollettino di allerta che prevede codice arancione (codice 2, moderata attenzione) su Valli Pellice, Chisone, Po, Sangone, Susa, Orco e di Lanzo, mentre il codice è giallo (1, ordinaria attenzione) sulle altre aree alpine, sulle pianure del Torinese, nel Cuneese e nella zona appenninica al confine con la Liguria, valli Belbo e Bormida.
«A partire da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani sono previste piogge diffuse - conferma la Città metropolitana - che possono essere anche forti e molto forti localmente, con disagi legati a possibili esondazioni dei corsi minori, locali allagamenti, frane, interruzioni dei servizi».
Sopra i 1300 metri le nevicate possono creare disagi sulla viabilità, dopo quelle già abbondanti scese sopra i 1000-1200 metrio di quota, ma la massima attenzione è sul fronte valanghe, perché ovunque il pericolo è marcato forte (valore fra 3 e 4 della scala di criticità). Le atuorità raccomandano la massima prudenza per escursionisti, alpinisti e sci-alpinisti che volessero affrontare escursioni sulle zone montane.
La protezione civile della Città metropolitana segue l'evolversi della situazione in reperibilità h24.
Nella foto, spartineve in azione ieri notte tra Pragelato e Sestriere.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino