Pinerolo, Torre Pellice e Nichelino città che leggono
Il Cepel, centro per il libro e la lettura, con l'ANCI, ha reso noto l'elenco dei Comuni italiani che possono fregiarsi del titolo di "Città che legge" perché impegnati con politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Tra i 520 Comuni italiani partecipanti, in 363 hanno dimostrato di possedere i reqisiti richiesti per la qualifica.
Nell'area di diffusione de L'eco del Chisone sono città che leggono Pinerolo, Nichelino e Torre Pellice.
Tra i requisiti richiesti l'esistenza di un festival o di una rassegna dedicata alla lettura, la presenza di biblitoeche, di almeno una libreria, di iniziative congiunte di promozione del libro, e la partecipazione ad almeno uno dei progetti nazionali del centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggiolibri, In vitro).
L'inserimento in elenco consentirà alle Amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che ilcentro per il libro lancerà dal 2017 per attribuire finanziamenti ed incentivi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino