Weekend con un po' di vento per riportare il sole
Il weekend in arrivo coinciderà anche con il ritorno del sole. Oltre allo smog le ultime 72 ore sono state infatti caratterizzate da correnti umide orientali nei bassi strati che hanno portato nuvolosità bassa e persistente, insieme alla nebbie, su tutte le pianure della regione. Dalla serata odierna però il transito in quota di una perturbazione atlantica causerà un netto aumento della ventilazione a tutte le quote, che porterà un rasserenamento ed una parziale pulizia dell'aria. Il pinerolese dovrebbe restare in parte protetto dal Foehn, che dovrebbe interessare buona parte delle vallate alpine ma si limiterà a coinvolgere le pianure orientali. Tuttavia non sono da escludere locali raffiche.
Il rasserenamento del cielo inizierà dal pomeriggio odierno e garantirà condizioni soleggiate per tutto il weekend. Le temperature saranno in forte calo in quota, mentre in pianura le massime rimarranno stabili a scapito delle temperature minime che torneranno vicine allo zero.
Buon weekend a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino