Protezione Civile pinerolese:" Sottopassi e fiumi monitorati per tutta la notte"
E' allerta Rossa domani nel Pinerolese - in particolare nelle valli - per le forti e diffuse piogge previste. Le zone di pianura per il momento sono classificate in allerta Arancione. La protezione civile di Pinerolo, competente per tutto il Pinerolese, fa sapere il suo coordinatore,Vittorio Leo: "Vogileremo tutta la notte, in particolare monitoreremo i sottopassi, ma saranno costantemente tenuti sotto controllo anche i torrenti Pellice, Lemina e Chisone. Per il momento la situazione è tranquilla, le precipitazioni dovrebbero farsi intense da questa notte",
Confermate dall’Arpa le proiezioni che prevedono per la sola giornata di giovedì 24 quantitativi di pioggia pari a quelli che dovrebbero cadere nell’arco di 2/3 mesi. Sempre secondo l'Arpa si deve prestare la massima attenzione ai corsi d’acqua, sia quelli minori come Lemina e Chisola che saranno i primi a risentire delle precipitazioni, sia quelli maggiori come Chisone e Pellice che riceveranno anche gli apporti di tutti i rii, canali di scolo e torrenti delle vallate. Da tenere sotto controllo anche possibili fenomeni di versante come ruscellamento, smottamenti e frane.
Per quanto riguarda la neve invece, la quota che al momento si attesta intorno ai 2000/2100mt è vista in discesa nella giornata di domani fin verso i 1700/1800. Facilmente Sestriere paese e le piste più alte di Prali potrebbero vedere nevicate superiori ad 80/100cm.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino