Votazioni in corso in sette comuni del Pinerolese
Si sono aperti regolarmente questa mattina alle sette i seggi elettorali dove, nel Pinerolese, sono attesi oltre 70mila elettori chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali di Pinerolo ( 30.775 elettori), Nichelino (38.699), Porte (871), Martiniana Po ( 645), Crissolo (175), Oncino (102) e Massello ( 62). Attesa anche per l'esito del voto di Torino, capoluogo della città metropolitana. Una lunga notte "bianca" attende scrutatori, personale degli uffici elettarali e soprattutto i candidati in attesa dei risultati. Le operazioni di scrutinio infatti prenderanno il via immediatamente dopo la chiusura dei seggi, ovvero alle 23, per i piccoli comuni basterà attendere qualche ora per conoscere il verdetto uscito dalle urne, mentre per Pinerolo e Nichelino l'attesa si prolungherà fino al mattino. La redazione del'Eco on line seguirà le operazioni di scrutinio in diretta.
Martiniana ta vivendo ore di cordoglio e di incertezza. Questa mattina all'ospedale di Saluzzo è deceduta all'età di 68 anni Giovanna Zetti, ex consigliere provinciale, ex sindaco per varie legistrature e candidata alle elezioni di oggi come capolista della lista civica "Tra tradizione e futuro". Il funerale di Giovanna Zetti sarà celebrato martedì 7 giugno alle 15,30 a Martiniana.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino