Pinerolo: sigarette a minorenni, sanzionati due tabaccai
Gli uomini della Guardia di Finanza di Pinerolo, agli ordini del capitano Francesca Rimonda, hanno eseguito nei giorni scorsi una serie di controlli nei confronti di rivendite di tabacchi, al fine di verificare l’osservanza del divieto di vendita ai minorenni. L’azione si è principalmente incentrata sulle rivendite poste nelle vicinanze degli istituti scolastici e dei luoghi particolarmente frequentati da giovani e ha permesso di individuare due tabaccai che, incuranti del divieto imposto dalla Legge, vendevano sigarette a minorenni.
"La normativa - precisa il comunicato stampa diramato dal Comando provinciale della GdF - impone, in caso di dubbio sull’età dell’acquirente, che il rivenditore chieda un documento d’identità all’acquirente". I tabaccai ora rischiano, oltre ad una pena pecuniaria, la sospensione della licenza qualora la violazione fosse reiterata.
L’attività si inserisce nel più ampio contesto dell’azione svolta dalla Guardia di Finanza a beneficio della salute pubblica ed in particolare a tutela dei minori. Gli accertamenti, infatti, sono stati effettuati con particolare attenzione alle rivendite poste nelle vicinanze di scuole o punti di ritrovo giovanile.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino