Pinerolo, area Ztl: nuove zone a disco orario e accessibilità al centro storico
Nel corso del mese di agosto verranno introdotte variazioni a parcheggi e vie accessibili, accogliendo così alcune richieste di cittadini e commercianti. Le prime modifiche, riguardanti la zona Duomo, saranno effettive a partire dagli inizi di agosto, mentre le altre sono previste per la fine dello stesso mese. «Confidiamo di apportare alcuni piccoli, ma importanti, cambiamenti per rendere ancora più fruibile il nostro centro storico - precisa il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero -. I parcheggi con zona disco faciliteranno una sosta breve al servizio delle attività commerciali del centro e anche le nuove modalità di accesso e deflusso dalla ZTL si pongono l'obiettivo di migliorare la vivibilità della zona, sia per i residenti che per tutti i cittadini”.
Queste le novità previste, come comunicato dall'Amministrazione comunale.
PARCHEGGI
- L’area di sosta, oggi in parte blu ed in parte riservata ai residenti, posizionata tra via Duca degli Abruzzi, via Del Duomo e piazza San Donato, compresi gli stalli tra via Silvio Pellico e Sommeiller e quelli su piazza San Donato, retro del Duomo, si trasformerà in zona disco, sosta consentita di 60 minuti nella fascia oraria 8-20.
- L’area di sosta, oggi zona blu, posizionata in piazza Marconi, adiacente al condominio di via del Pino, si trasformerà in zona disco, con sosta consentita di 60 minuti nella fascia oraria 8,00-20,00 in grado di servire il commercio ed i servizi posizionati in quella parte di centro storico.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO
- Si modificherà la ZTL per un periodo sperimentale di 12 mesi, precisamente la parte di via Trento, nel tratto compreso tra via Principi d’Acaja e piazza Santa Croce, consentendo il libero transito delle auto nella fascia oraria dalle 6,00 alle 12,00; il transito in questo tratto di via Trento potrà avvenire utilizzando la via Mazzini.
- Si modificherà la ZTL per un periodo sperimentale di 12 mesi, precisamente la parte di piazza San Donato e via Trento, tra la via Duca degli Abruzzi e la via Assietta, in area pedonale, con accesso consentito solo ai mezzi autorizzati; l’accesso all’area sarà quindi regolato da apposito dispositivo. - Sarà realizzata un’area per il carico e scarico delle merci all’incrocio tra via Trento e via Principi d’Acaja, lato sinistro della carreggiata dalla parte iniziale di quest’ultima.
- Verrà consentito il transito in ZTL da parte dei residenti in via Silvio Pellico utilizzando anche gli accessi controllati, in particolare durante le chiusure effettuate per le manifestazioni all’interno della ZTL.
ZONA BLU
- Si modificherà la perimetrazione della zona blu al fine di farvi rientrare tutte le attività prospettanti via Duca degli Abruzzi.
SENSO UNICO
- Si modificherà il senso unico in via Archibugieri, consentendo il transito da via San Giuseppe verso via Assietta.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino