Sestriere: inizia oggi la Summer school dell'Alta scuola politecnica

Sestriere: inizia oggi la Summer school dell'Alta scuola politecnica
Lunedì 20 Luglio 2015 - 10:46

Sono iniziate oggi, lunedì 20 luglio, a Sestriere le lezioni della sessione estiva della Summer School organizzata dall’Alta Scuola Politecnica, in cui confluiscono il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano: 150 studenti di diversa provenienza, una decina di professori e tutor, 5 sessioni di lezione sul tema delle periferie e aree urbane da riqualificare.

La prima lezione è interamente dedicata a Mirafiori e al recupero di quella che un tempo era un'area totalmente industriale, mentre oggi versa in difficili condizioni socioeconomiche: 300 mila metri quadrati di aree da restituire al tessuto urbano mediante interventi di riqualificazione. Per maggiori info: Torino Nuova Economia.

Le lezioni proseguono fino a venerdì sui temi della trasformazione fisica dei luoghi, della ricucitura urbana e della compensazione passiva, sul ruolo attivo degli investitori e sugli interventi che realisticamente si possono prospettare, anche integrando forme di investimento diverse da quelle tradizionali.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino