Pinerolopoesia: i poeti si riprendono la notte
A Pinerolo ancora due giorni intensi dedicati alla poesia, con la manifestazione Pinerolopoeasia, curata dall'associazione YOWRAS, Young writers and storytellers, inserita nel circuito del Salone Off.
Ogg si inizia alle 15,30, quando a Casa Bonadè Bottino (piazza S. Donato 4), si terrà il primo micro-laboratorio di lettura a cura di Anny Maria Gonnet in collaborazione con l’Unitre Pinerolo. EB Casa e Bottega ospita alle 16 "La scrittura tra espressione e cura – Le filastrocche di Seta", laboratorio di scrittura con Vincenzo Candiano e Vera Stirano. Alle 16,30 a Casa Bonadè Bottino micro-laboratorio dedicato alla poesia con Antonio Derro.
Alle 16,30 al Salone dei cavalieri incontro con il poeta Umberto Fiori, conduce Davide Dalmas, alle 17,30 la poetessa Laura Fusco, alle 18,30 il poeta Gianni D'Elia.
Alle 21 in piazza S. Donato (in caso di maltempo, Salone dei cavalieri viale Giolitti) "I poeti si riprendono la notte", incontro talk show con Maurizio Cucchi, Gianni D'Elia, Laura Fusco, Beppe Mariano, Stefanie Golisch, Eric Facon, Michele Tortorici, Giancarlo Pontiggia, Davide Rondoni, Maria Grazia Calandrone. Interventi musicali a cura del gruppo "Blue Night Cafè", con Paolo Albano, voce e sax tenore, Ivano Amedeo al piano, Massimo La Fronza al contrabbasso e Roberto Sacchi alla batteria. Conducono Gianpiero Casagrande e Cristiano Tassinari in collaborazione con Pro loco Pinerolo e in concomitanza con la manifestazione "Sapori diVini".
Domenica 17 nuovo appuntamento con il micro-laboratorio di lettura presso Casa Bonadè Bottino alle 15,30 con Anny Maria Gonnet. A seguire nella stessa sede micro laboratorio di poesia con Antonio Derro.
Alle 15,30 al Salone dei Cavalieri proseguono gli incontri con i poeti con Stefanie Golisch e l’intervento di Luca Cisternino. Alle 16,30 - stessa sala - incontro dal titolo "Al di là di Hollywood e di New York - Nebraska di Bruce Springsteen" con Eric Facon. Alle 17,30 concerto di Valeria Tron "Dentro Lêve les yeux" parola e scrittura attraverso la musica, con i musicisti Gianluca Banchio, Mario Manduca, Marco Arnoulet, Ugo Macerata, Simone Lombardo e Paolo Gelato.
Alle 21, all’auditorium Baralis, evento dedicato a "Italo Tajo, compleanno in musica", concerto dell'Orchestra giovanile "Pinarolium Sinfonietta" per festeggiare il centenario della nascita del cantante lirico Italo Tajo. Dirige Claudio Morbo e intervengono i cantanti Valter Carignano e Petronela Tudosa.
Intanto domani YOWRAS sarà al Salone del libro di Torino. Nella sala Argento del LIngotto alle 11 ci sarà infatti la premiazione della prima edizione del concorso "88.88" dedicato ai racconti brevi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino