Pinerolo: profonde buche nell'asfalto, è bastata un po' di pioggia
Sono bastati due o tre giorni di pioggia per ottenere questo disastro. In più punti la circonvallazione di Pinerolo ha ceduto, aprendo nell'asfalto profonde buche. La più pericolosa davanti all'area di servizio Tamoil in arrivo dalla rotonda "Bianciotto", segnalata stamattina dai cantonieri della Città metropolitana, ex Provincia di Torino. Ma non è certo l'unica.
Un tratto particolarmente martoriato si trova più a monte verso la Val Chisone, sul cavalcavia che precede le gallerie della variante di Porte. Buche anche sulla 589 tra la zona del centro commerciale "Le due valli" il sottopasso di corso Torino. Tutta la circonvallazione, comunque, è ormai in cattivo stato di manutenzione, in particolare in prossimità delle strisce di ampliamento realizzate quando è stato installato lo spartitraffico centrale. Se quest'ultimo ha senz'altro aumentato la sicurezza di un tratto che si era rivelato negli anni tra i più pericolosi dell'intera rete stradale provinciale, ora le buche e le fessurazioni nel tappetino bitumato rischiano di compromettere la maggiore sicurezza acquisita.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino