Nichelino: viabilità modificata per la Turin Marathon
La Turin Marathon domenica 16 attraverserà Nichelino per 10,5 chilometri. Il passaggio dei podisti nella mattinata, comporterà delle modifiche alla viabilità-
Dalle 9,30 alle 12,30 del 16, saranno chiuse totalmente al traffico: via Cuneo, via Torino (nel tratto compreso tra via Cuneo e via Trento), via Occelli, via Matteotti, via Amendola, via Nenni, via Debouchè (tra via Nenni e l’Ippodromo di Vinovo), via Vinovo (tra l’Ippodromo e la Palazzina di Caccia), viale Torino (tra Stupinigi e Corso Unione Sovietica a Torino). In tutte queste vie sarà anche vietata la sosta dalle 8 alle 12,30. Per chi non rispetterà questa limitazione è prevista la rimozione forzata dell’automezzo. In più, saranno chiusi al traffico gli svincoli di entrata e uscita dalla tangenziale "Debouche" e "Stupinigi". Verra sospeso anche il servizio di trasporto pubblico.
I residenti delle vie Cuneo, XI Febbraio, Genova, San Carlo, XX Settembre e Pio X non potranno utilizzare le auto. In caso di necessità, dovranno parcheggiarle, la sera del 15, oltre via Cuneo, in direzione Moncalieri o oltre via Torino, se diretti a Torino. Indicazioni analoghe per gli abitanti delle vie La Torre, Amendola, Spadolini, Parri e Berlinguer: dovranno parcheggiare le auto oltre via Amendola sul lato della Coop. Non potranno utilizzare le macchine neppure i residenti nelle vie Santi, Spinelli e Conti. Infine, anche gli abitanti di Stupinigi, se necessiteranno dell’auto, dovranno parcheggiarla in viale Torino su via Borgaretto o via XXV Aprile.
Visto il blocco del traffico, la Polizia municipale consiglia dei percorsi alternativi. Per andare da Nichelino centro a Torino, si può prendere via Miraflores in direzione via Artom. Per raggiungere Vinovo e Candiolo si può raggiungere la tangenziale, passando per via Artom e i corsi Onorato Vigliani e Unità d'Italia a Torino.
Se invece da Vinovo e Candiolo si vuole andare a Torino, occorre prendere la tangenziale a Candiolo o La Loggia. Per raggiungere il quartiere Boschetto, invece, si accede da Largo delle Alpi. Infine, i residenti dei quartieri Kennedy, Oltrestazione, San Quirico e Crociera dovranno raggiungere la tangenziale a La Loggia. Per ulteriori informazioni: 011 681.9501 (Comando di Polizia municipale nichelinese).
Per assicurare il regolare svolgimento della corsa saranno coinvolti oltre 160 volontari delle seguenti associazioni: il Gruppo Comunale Protezione Civile Volontari Nichelino e Castagnole Piemonte, gli Alpini e i Bersaglieri di Nichelino, i Volontari della Tutela Ambientale, il Comitato di Quartiere Boschetto, il Comitato di Quartiere Castello, la Croce Rossa Comitato Locale di Nichelino e Gruppo di Castagnole Piemonte, il G.S. Atletica Nichelino. La gara lungo il tratto cittadino sarà animata dalle esibizioni della Banda Civica Musicale Giacomo Puccini, dal Coro Folcloristico Abruzzese e Molisano in Piemonte, dall’Accademia Musicale Ars Nova. Le operazioni saranno coordinate dalla Polizia municipale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino