Allerta meteo: la zona del Pinerolese non sarà tra le più colpite
Allerta meteo arancione, codice 2, moderata criticità. Questa la previsione della Protezione civile per il Piemonte per l'ondata di maltempo che in queste ore sta sfiorando anche il Pinerolese. Le maggiori criticità sono previste da oggi pomeriggio, in particolare nel Verbano, Vercellese e Biellese. «Per quanto riguarda le nostre zone - riassume nel suo bollettino straordinario meteopinerolo.it -, esse fortunatamente non saranno le più colpite». Per la zona delle Valli Susa, Chisone, Pellice e Po e le pianure del Torinese e del Cuneese, infatti, l'allerta è addirittura "ordinaria", di livello 1.
Ad abbassare i timori, secondo meteopinerolo.it, è la «direzione delle correnti in quota, non ottimale per avere precipitazioni particolarmente abbondanti». La perturbazione, lenta ma non stazionaria, dovrebbe inoltre allontanarsi progressivamente. Mercoledì pomeriggio il peggio dovrebbe essere passato. Il bollettino dell'Arpa Piemonte segnala inoltre una quota neve intorno ai 1.900-2.100: anche questo fattore dovrebbe limitare il rischio di esondazioni e allagamenti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino