Usseaux: arrivano i giudici europei di "Entente Florale"
I fiori sono esposti sui balconi e nelle strade, le borgate rese accoglienti, gli abitanti in attesa di indossare i costumi tipici per mostrare le meraviglie del luogo in cui vivono. Domenica 13 luglio, per tutto il giorno Usseaux sarà osservato e scandagliato dalla giuria internazionale di "Entente Florale", il concorso europeo che ha il compito di giudicare la bellezza, l'accoglienza, l'aspetto ecologico di alcune città e borghi in Europa.
Il piccolo paese di alta valle con le sue meridiane, i murales, i fiori, ha il compito di rappresentare l'Italia e si confronterà con altre località in Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Irlanda, Olanda, Slovenia e Regno Unito.
Alle 10 di domenica il sindaco Andrea Ferretti e gli abitanti accoglieranno la delegazione di tredici giudici e presso il punto museo illustreranno la situazione di Usseaux e risponderanno alle domande dei valutatori.
La giornata proseguirà alle 11 con la visita del capoluogo passeggiando tra i vicoli del borgo, il vecchio mulino, mostrando le cassette del gas decorate, la casa del capitano, il forno e accogliendo la delegazione nella piazzetta con l'ufficio turistico, i murales, le rondini, i Moe, e concludendo con la chiesa, i sentieri e il parco pubblico.
Alle 12,50 la prima sessione sarà conclusa e i giudici ricominceranno la valutazione a partire dalle 14 scoprendo Balboutet e le sue meridiane, la maison da Roux, i prati e la piazza del sole, per poi spostarsi a Pourrieres con la piazzetta, le fontane, l'area pic nic.
La giuria si riunirà a porte chiuse dalle 15,40 alle 17,10 nel capoluogo, poi incontrerà l'amministrazione comunale. La giornata si concluderà con la cena presso L'Agri-locanda Lago delle rane a Pian dell'Alpe.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino