Da oggi riapre al traffico la strada provinciale dell'Assietta
Apertura estiva a partire da oggi, giovedì 3 luglio, per la Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta per tutta la sua lunghezza, grazie alle ordinanze emesse dalla Provincia di Torino e dal Comune di Sestriere. Il ritardo rispetto alla data prevista del 15 giugno è stato dovuto alle operazioni di sgombero della neve, particolarmente delicate e laboriose a causa del pericolo di caduta di slavine, visto l’elevato spessore del manto nevoso e il maltempo delle ultime settimane.
La regolamentazione estiva sulla Sp 173 entrerà in vigore da mercoledì 9 luglio: prevede nei mesi di luglio e agosto la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì ed il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5). Nel dettaglio, le giornate in cui sarà in vigore il divieto di transito per auto e moto sono: mercoledì 9 luglio, sabato 12 luglio, mercoledì 16 luglio, mercoledì 23 luglio, sabato 26 luglio, mercoledì 30 luglio, sabato 2 agosto, mercoledì 6 agosto, sabato 9 agosto, mercoledì 13 agosto, sabato 16 agosto, mercoledì 20 agosto, sabato 23 agosto, mercoledì 27 agosto e sabato 30 agosto.
Nei giorni in cui la strada è aperta al traffico motorizzato è comunque in vigore il limite di velocità di 30 Km orari da Sestriere al bivio di Pian dell’Alpe, sono vietati il sorpasso, la sosta al di fuori dei parcheggi, il transito di veicoli con peso superiore ai 35 quintali e larghezza superiore ai 2 metri. Identiche limitazioni e divieti (tranne la chiusura al traffico il mercoledì ed il sabato, in vigore solo sulla Provinciale 173) sono previste sulla Provinciale 172 del Colle delle Finestre, dal Colletto di Meana al bivio di Pian dell’Alpe.
FESTA DEL PIEMONTE IL 20 LUGLIO
È prevista la consueta deroga al divieto di circolazione il sabato in occasione della Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta, quest’anno in programma domenica 20 luglio. Nel giorno della rievocazione della Battaglia dell’Assietta il transito dei veicoli motorizzati sarà consentito a senso unico: la mattina sino alle 12 nella direzione da Pian del’Alpe al Colle dell’Assietta, il pomeriggio dalle 12 alle 18 circa nella direzione opposta. Clicca qui per vedere il programma dell’edizione 2014.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino