Si scia in pista, forte rischio valanghe fuori pista

Venerdì 27 Dicembre 2013 - 21:55

Oggi pomeriggio poco prima delle tre due sciatori di Pancalieri sono stati travolti da una valanga a Crissolo. Soccorsi dagli amici e dagli addetti alle piste, sono stati trasportati dall'elicottero del 118 in ospedale a Savigliano. Le loro condizioni non sarebbero critiche. I due coniugi stavano sciando fuori dalle piste tracciate della località della Valle Po quando la massa di neve li ha travolti. Il pericolo valanghe rimane classificato come "Forte" (livello 4) anche nel bollettino meteo del 28 dicembre del comprensorio della Vialattea.

Lo strato di neve sceso nei giorni scorsi non ha aderito a quello precedente, alzando il rischio di distacchi, per cui lo sci fuori pista è assolutamente vietato. In pista invece si scia regolarmente sulla maggior parte dei tracciati grazie a una neve per il 50% naturae e il 50% programmata. A Sestriere sono aperti tutti gli impianti di risalita tranne le seggiovie Anfiteatro e Capret e gli skilift Nube d'argento, Sises e Principi. A Sauze d'Oulx e Claviere-Cesana sono aperti tutti gli impianti. A Sansicario è chiuso solo lo skilift Rio Nero. Aperta anche la maggior parte degli impianti a Monginevro dove invece il rischio valanghe fuori pista è debole (livello 1).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino