Domenica 1º dicembre: ultima giornata in miniera

Sabato 30 Novembre 2013 - 10:11

L'Ecomuseo delle miniere di Prali, con i percorsi di visita "ScopriMiniera" e "ScopriAlpi" chiude la stagione con un'ultima apertura straordinaria al pubblico, domani, domenica 1º dicembre. Anche quest'anno, nonostante il periodo di crisi, l'Ecomuseo ha superato la soglia dei 15mila visitatori. Da lunedì 2, un giorno dopo la chiusura abituale, nelle gallerie delle miniera Gianna e Paola iniziano i tre mesi dedicati a manutenzione e controlli. Riapertura: 1º marzo 2014.

La società "La Tuno" festeggia in questo modo i 15 anni dall'apertura del primo percorso di visita e il decennale della nascita dell'Ecomuseo. Dal 2013 i percorsi di visita sono diventati due, attraverso le gallerie che appena vent'anni fa erano popolate da centinaia di minatori addetti all'estrazione del talco. Il collaudatissimo "ScopriMiniera" (durata 2 h, itinerario dedicato a tecnica, storia e cultura dell’epopea mineraria della Val Germanasca) e la novità assoluta di "ScopriAlpi" ( durata 3 h, l’esplorazione scientifica che svela i segreti della formazione delle Alpi).

I prezzi sono promozionali, con tariffe uniche e uguale per tutti, grandi e piccoli: ScopriMiniera € 7,50 a persona; ScopriAlpi € 9 a persona. Orario: 9,30 - 17. Partenza visite ScopriAlpi ore 10 e 14.; ScopriMinier ore 10,30 e 14,30. Prenotazione obbligatoria. Info: www.ecomuseominiere.it.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino