Pinasca: famiglia intossicata dal monossido di carbonio
Un'intera famiglia di origine senegalese è rimasta intossicata dal monossido di carbonio stamattina presto in un appartamento di Pinasca. Per fortuna dopo una giornata in osservazione il padre (28 anni), la madre (di 33) e i due figli di 3 e 1 anno dovrebbero essere dimessi già in serata.
A causare l'intossicazione secondo i primi accertamenti potrebbe essere stato un braciere a carbone usato per preparare il tè. La combustione avrebbe consumato molto ossigeno nell'appartamento al primo piano, in via San Paolo 2, causando la formazione del gas tossico. Sono stati gli stessi genitori a chiamare il 118 nel cuore della notte accusando i sintomi dell'intossicazione. Sono intervenute le ambulanze e i Carabinieri. La famiglia è stata ricoverata in ospedale a Pinerolo per gli accertamenti del caso mentre nell'alloggio - verso le 6,40 - sono intervenuti i Vigili del fuoco con il nucleo NBCR che ha già verificato l'abitabilità dei locali. Dopo le dimissioni i genitori e i loro bambini potranno tornare a casa.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino