Il sindaco: "Turk bomba a orologeria in Pinerolo, oggi è scoppiata"

Domenica 13 Ottobre 2013 - 14:50

"Il Turk è una bomba a orologeria in centro a Pinerolo, e oggi è scoppiata". Questo il commento del sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero mentre è in corso lo spegnimento dell'imponente incendio che sta devastando l'ex Merlettificio che costeggia corso Piave. "Questo edificio deve essere  demolito - aggiunge il primo cittadino - per essere messo in sicurezza. Quattro mesi fa avevamo fatto un sopralluogo come Comune ma occorre un parere della Soprintendenza per poter intervenire".

In questi minuti i Vigili del fuoco con autobotti e auoscale stanno concentrando i loro sforzi sul tetto e sui piani bassi, con la priorità di mettere in sicurezza la casa accanto all'ex fabbrica tessile. Dall'esterno le fiamme non sono più visibili ma all'interno l'incendio divampato verso le 13 continua a consumare la parte bassa dell'edificio. SI prevede che saranno necessarie almeno un paio d'ore per completare lo spegnimento. Le cause che hanno scatenato il rogo non sono ancora state accertate. Secondo le prime ipotesi potrebbe essere sfuggito al controllo il fuoco acceso per scaldarsi dalle persone senza tetto che da anni tornano ad occupare l'immobile per ripararsi. Carabinieri e Vigili del fuoco non pensano di trovare feriti, ma le riceche proseguono.

Di tenore diverso la testimonianza di un abitante del Palambra, il palazzo che sorge di fronte al Turk: "Il fuoco si è sviluppato molto rapidamente - spiega - intorno all'una mi sono affacciato al balcone per prendere l'immondizia ed era tutto tranquillo. Il tempo di scendere dal quarto piano e quando sono arrivato in strada un fumo nero e denso, da copertoni, usciva da tra finestre in contemporanea". Un fronte esteso che lo ha indotto a suppore una causa dolosa. "Non ho sentito scoppi al momento in cui le fiamme sono divampate. Solo successivamente se ne sono uditi". Un'altra delle residenti dello stesso palazzo aveva vissuto un'esperienza analoga una decina di anni fa nell'incendio che devastò il suo residence poco lontano, in via Vigone. In quell'incendio perse la vita un uomo.

Foto di Dario Costantino
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino