Nel week-end “Provincia incantata” a Bricherasio e Pomaretto
Due tappe pinerolesi, sabato 28 a Bricherasio e domenica 29 a Pomaretto, per l’ultimo week-end di settembre con la “Provincia Incantata”. Le visite guidate e “animate” propongono la scoperta di bellezze architettoniche e paesaggistiche della Provincia di Torino, riscuotendo sempre molto successo di pubblico.
Sabato 28 appuntamento alle 15.30 di fronte al Municipio di Bricherasio, per la visita al Palazzo del XVII secolo. L’itinerario proseguirà al Parco di Villa Calleri di Sala alla scoperta dell’antica proprietà della famiglia Cacherano di Bricherasio. Raggiunta la parrocchiale di Santa Maria Assunta, ove si trova un dipinto del Delleani, sosta al monumento a Filippo Brignone. La visita è accompagnata dal Gruppo storico di Bricherasio. Nella chiesa della Madonna del Castello sarà ricordato l’assedio di Bricherasio del 1594, nella chiesa di San Bernardino si ammirerà il presepe meccanico funzionante. Sosta al bel Ricetto Medievale di Palazzo Roletto. Dopo aver apprezzato la Mostra dei ricami siciliani la visita di conclude in piazza Castelvecchio, con la degustazione di prodotti tipici.
Domenica 29 appuntamento alle 15.30 davanti al Municipio di Pomaretto, in piazza Libertà 1, visita al Tempio Valdese e alla borgata Pons, luogo della lotta partigiana. Si proseguirà sui sentieri e le vigne a terrazzamento, dove, con uno sforzo di enologia eroica, si coltiva il vitigno del Ramìe. Ritorno nel borgo antico e alla Scuola Latina, dove sono allestite la mostra degli Antichi Mestieri e la mostra fotografica “I volti e le persone. Al termine la degustazione di prodotti tipici.
Partecipazione gratuita. Prenotazione consigliata, info: 0125-618131, [email protected].
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino