Marijuana nel boschetto dietro casa: arresto convalidato
Il giudice Luca del Colle questa mattina ha convalidato l'arresto di Fabrizio Pons, 49enne residente a Pomaretto, ma l'ha scarcerato disponendo l'obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Pons era stato arrestato dai carabinieri lunedì sera, sorpreso ad innaffiare 43 piantine di marijuana in un boschetto vicino a casa. L'accusa per lui sarebbe coltivazione di sostanze stupefacenti. Gli inquirenti, nel corso di una perquisizione presso l'abitazione di Pons a Pomaretto, avrebbero pure trovato un bilancino di precisione.
L'uomo, ben noto alle Forze dell'Ordine, è già stato coinvolto in più occasioni in questioni legate alla droga e ha già scontato, dal' 90 ad oggi, ben 17 anni di carcere, in Italia e all'estero. Ad assisterlo, questa mattina, l'avv. torinese Carmen Bonsignore, che chiarisce: «Pons ha risposto all'interrogatorio e dichiarato di aver piantato lui quelle piante, precisando che erano ancora molto piccole». Difficile quindi capire quale quantità di principio attivo si sarebbe potuta ottenere. Per questo accertamento, presumibilmente, il pm dovrà disporre una consulenza tecnica. Rimesso in libertà, Pons verrà quindi giudicato a piede libero.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino