La "Traversata delle 11 valli" a Massello, Inverso e Torre Pellice

Martedì 18 Giugno 2013 - 16:31

 

La "Traversata delle 11 valli" in mountain bike, partita da Ivrea il 15 giugno, sta per raggiungere le vallate pinerolesi. Domani la tappa 5, in partenza da Avigliana, approderà alla foresteria di Massello dopo aver toccato la Sacra di S. Michele, Giaveno, il Colle Ceresera, Rocceria e Perosa (87 km, dislivello 3.250 m).

 

Giovedì 20 da Massello, passando nella miniera di talco, si arriverà a Prali, Alpe Cialancia, Laz Arâ e Inverso Pinasca, Ostu del Pour'Om (48 km, dislivello 1.950 m). Ultima tappa il 21: partenza da Inverso, scollinamento alla Vaccera e arrivo a Torre Pellice (40 km, dislivello 1.200 m).

L'idea nasce dall'ex-agonista svizzero Lukas Stökli in collaborazione con Torino Turismo e Provincia., e ricalca lo spirito del mitico percorso escursionistico "Grande traversata delle Alpi". In tutto i bikers stanno percorrendo 414 km e 15.500 metri di dislivello incontrando un'incredibile varietà di paesaggi, storie, tradizioni e specialità gastronomiche. Con l'atleta svizzero è in fase di definizione il progetto di pubblicare una guida sulla traversata per il mercato svizzero e tedesco.

 

Tre delle sei strutture ricettive usate come posti tappa fanno parte del circuito Bike & Bike, ideato da Turimo Torino e Provincia per incentivare gli operatori ad accogliere i turisti in bicicletta con servizi dedicati.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino