Pinerolo: «Un silenzio spaventoso» stamattina al "Buniva"

Sabato 9 Marzo 2013 - 11:22

«C'era un silenzio spaventoso, tra i ragazzi, stamattina, mentre provavo a pronunciare all'altoparlante qualche parola di dolore per Davide». Il dirigente scolastico Giovanni Trinchieri dell'istituto "Michele Buniva" di Pinerolo, ieri ha prestato i primi soccorsi allo studente di Torre Pellice Davide Gazzera, 15 anni, sorpreso in classe da un malore attorno alle 10 e morto in ospedale dopo quasi due ore di disperati tentativi di rianimarlo.

 

Il ragazzo si è alzato nel corso della lezione. Sembrava sofferente, barcollava. Due insegnanti lo hanno sorretto e adagiato sul pavimento. Il preside, avvertito mentre passava nel corridoio, ha raggiunto la II D CAT (il corso per geometri) e quando si è reso conto della gravità della situazione ha chiamato il 118. «Attimi lunghissimi - ricorda il dirigente - mentre l'ambulanza arrivava lui continuava a peggiorare. Io provavo a tranquillizzarlo e a eseguire le manovre suggerite al telefono dalla centrale operativa 118».

 

L'équipe medica coordinata dal dott. Gian Alfonso Cibinel ha tentato di tutto per rianimare il giovane torrese e ha eseguito esami per capire la causa del malore. Ma purtroppo è stato tutto vano. L'origine cardiaca è considerata improbabile. Stamattina è prevista l'autopsia, che potrebbe chiarire se sia trattato di un'emorragia interna e originata da cosa.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino