Rapina di Roletto: arresti a Bricherasio e Riva di Pinerolo

Sabato 1 Dicembre 2012 - 13:32

I due presunti autori della rapina di stamattina all'Ufficio postale di Roletto sono stati arrestati circa tre quarti d'ora dopo, attorno alle 9, nelle rispettive abitazioni di Bricherasio e Riva di Pinerolo grazie a una rapida operazione dei Carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile di Pinerolo e della stazione di Bricherasio. Si tratta di Enzo Giardinieri, bricherasiese di 55 anni, e Lazzaro Cocomazzi, pinerolese di 50.

 

All'ora dell'apertura, tra le 8 e le 8,15, uno dei rapinatori è entrato a volto scoperto con una pistola in pugno, ha costretto il personale ad aprire la cassaforte ed è uscito con 35mila euro in contanti. Il complice lo aspettava in macchina: una fiat panda modello vecchio con la quale si sono allontanati, davanti ai rolettesi che già avevano formato una coda all'ingresso, aspettando l'apertura.

 

È stata la descrizione dell'auto, fornita con una parte della targa, a condurre i Carabinieri di Bricherasio a sospettare di Giardinieri. Ed è proprio nella casa dove abita abitualmente (pur non avendo una residenza fissa) che è stata trovata la prima parte del denaro. L'altra metà era a casa di Cocomazzi, che ha anche consegnato la pistola: si trattava in realtà di un giocattolo, però molto somigliante a un'arma vera. Il valore delle banconote, corrispondente nel totale al bottino della rapina, ha lasciato pochi dubbi ai militari, che subito dopo hanno formalizzato i due arresti.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino