Musica, esibizioni, cabaret e ballo: aspettando il Tour
E'iniziato il mese che porta al Grande Evento chiamato Tour de France, prende il via così un calendario di eventi che animano la città in un clima festoso e di partecipazione. Primo atto della tre giorni di Musica e Sport che si apre venerdì 24 sarà il torneo di calcio a 5 in piazza Duomo, a seguire lo spettacolo sfilata dei negozi di Pinerolo in piazza San Donato e la serata danzante con Sonia De Castelli e l’orchestra di Enzo e Massimo in piazza Facta.
Sabato 25 ancora torneo di calcio a 5, un torneo di Street Basket in piazza Santa Croce, esibizioni di moto e bici da trial in via Principi d’Acaja, esibizione e spettacolo di trial indoor in piazza Cavour, un raduno di Fiat 500 ed uno riservato alla Vespa nelle vie del centro dove ha luogo anche Scatta ed esponi “Sport e Motori” ed in serata, in piazza San Donato, un concerto live del gruppo Disco Inferno.
Domenica ancora il torneo di calcio a 5 e di Street Basket, un’esibizione di BMT, bici da trial, con Ambrogio Chessa e Walter Belli, in piazza Facta e lo spettacolo “moto e bici da trial” in via Principi d’Acaja, esibizione e spettacolo di trial indoor in piazza Cavour, mentre in piazza San Donato avrà luogo un Gran Prix acconciatura.
Alla sera in piazza San Donato Cabaret con artisti di Zelig e Colorado Café, Pampers, Bruce Ketta e Giorgio Verduci mentre in piazza Facta ci saranno balli latino americani con la scuola di danza Center Stage e animazione di Davide Latino. Per tutta la giornata nelle vie del centro si svolge la mostra mercato del libro antico e moderno.
Per tutta la serata di venerdì e sabato nei locali del centro si esibiscono gruppi di musica live, mentre in tutte e tre le giornate in piazza Facta sarà allestito l’angolo gioco per i bambini “l’isola che non c’è”.
Se sabato 2 luglio è monopolizzato dal trofeo l'eco del chisone di ciclismo under 23 con partenza a Cantalupa e arrivo a San Maurizio, domenica 3 luglio ci sarà una giornata speciale di shopping “Saldi in giallo” con negozi aperti e prezzi speciali organizzata dal Comitato Ciao Tour Pinerolo in collaborazione con l’Associazione Commercianti ed Esercenti del Pinerolese, la Pro Pinerolo ed il CNA di Torino. Una giornata di shopping e divertimento anche per i più piccoli che in piazza Facta troveranno un’area giochi appositamente allestita per loro. Venerdì primo luglio avranno invece inizio le iniziative “Vetrine in giallo”, allestimento negozi sul tema del Tour, e “Balconi e finestre in fiore”.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino