Poliziotti postali tra i banchi istruzioni per l'uso del web

Bagnolo, proficua iniziativa rivolta a 85 allievi

BAGNOLO - Mercoledì scorso, 31 ottobre, due membri della Polizia postale della Questura di Cuneo sono stati accolti con entusiasmo da circa 85 ragazzi della scuola secondaria di 1º grado di Bagnolo. L’incontro, della durata di circa due ore, ha avuto come tema principale la sicurezza e l’educazione alla legalità nell’utilizzo di Internet.
Si tratta di un progetto di formazione e sensibilizzazione dei minori coordinato dalla prof.ssa Nicoletta Paire, docente di Lingua inglese, la quale ci dice: «Viviamo in un’epoca in cui Internet è un compagno di viaggio per molti ragazzi sia a scuola che nella vita quotidiana. La rete permette loro di ampliare le conoscenze, di instaurare nuove amicizie e di scambiarsi informazioni, ma può anche essere fonte di pericoli. I poliziotti sono riusciti a catturare l’attenzione dei ragazzi con spiegazioni chiare, l’utilizzo di filmati ed esempi tratti dal web, guidandoli verso un uso consapevole della rete».
Gli studenti hanno mostrato un grande interesse, ponendo domande e facendo vari interventi. Vista l’intensità della partecipazione dei ragazzi bagnolesi, la Polizia postale tornerà anche l’anno prossimo e questa collaborazione tra istituzioni diventerà permanente.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino