Gli ex-Karmak verso i ricorsi

Villar Perosa, nove licenziati senza alcun aiuto

VILLAR PEROSA – Nove lavoratori senza più prospettive. Facevano le pulizie nello stabilimento Skf di Villar Perosa, ora Tekfor. Poi la Iss Karmak Spa li ha licenziati e la Ipat di Torino, subentrante nell’appalto, li ha scartati. Lo stesso sindacato non esita a definirli «i più deboli professionalmente». Otto di loro hanno più di 50 anni, uno è portatore di handicap, in molti hanno limitazioni fisiche. Non tutti hanno la patente. Per loro non ci saranno cassa integrazione né mobilità. E nemmeno una speranza concreta di trovare un nuovo impiego: «Se va bene, qualche borsa lavoro», spiega il sindacalista Massimiliano Santucci della Filcams Cgil, che segue la vertenza. «Avranno un anno di disoccupazione, poi la mobilità giuridica, che è pari a zero». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino