Manovra da tre milioni e mezzo ma servono ancora nuove entrate

I tagli governativi e il crollo degli oneri di urbanizzazionne obbligano la Giunta a cercare nuove risorse

Ammonta a tre milioni e mezzo di euro la manovra di aggiustamento del bilancio di previsione 2012 del Comune, contenuta nella delibera in discussione, a partire da martedì, in Consiglio comunale. Nel dicembre scorso l'assessore Magda Zanoni, presentando il bilancio di previsione, a chi la criticava per il troppo anticipo con cui aveva portato in approvazione il documento, spiegò che ragioni di operatività amministrativa suggerivano quella tempistica, ma che sicuramente sarebbe stata necessaria una corposa variante nel 2012. Adesso l'aggiustamento è arrivato, ma i numeri sono di quelli che fanno tremare i polsi, anche se l'assessore assicura: «Il bilancio del Comune è solido, non siamo di fronte a una situazione debitoria fuori controllo». Ciò non toglie che di denaro per sostenere gli investimenti non ce n'è più e per quanto riguarda le spese correnti siamo al limite di guardia. Lo ammette anche il sindaco Buttiero, che afferma: «Le ragioni di questa situazione le conosciamo tutti, dovremo cercare altre strade per ottenere liquidità». Un'ipotesi che si sta facendo avanti sarebbe quella di vendere l'area dei portici blu in via Buniva ad un privato, per farci sopra un palazzo: se ne ricaverebbero almeno un paio di milioni di euro, secondo le prime stime.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino