«Fiore all'occhiello, la raccolta rifiuti»

Moretta, il sindaco traccia un bilancio sull'attività svolta

MORETTA - Quale scelta della sua Amministrazione rivendica con maggiore soddisfazione?
«La raccolta rifiuti. Optammo per i cassonetti, rispetto al più promettente porta a porta. Una scelta che ha permesso un immediato risparmio, senza incorrere negli inconvenienti di cambiamenti radicali. Comunque ha impresso un costante trend positivo: il traguardo del 65 per cento di differenziata è raggiunto ormai quasi tutti i mesi e Moretta si colloca tra i paesi più virtuosi del Consorzio, grazie alla sensibilità dei morettesi e a iniziative come le Olimpiadi della raccolta promosse nelle scuole», risponde il sindaco Sergio Banchio.
E tra le opere realizzate?
«Abbiamo puntato innanzitutto sulla Casa di riposo: più di 500.000 euro sono stati investiti per la risistemazione del giardino e del soggiorno a piano terra, per il nuovo ascensore e la costruzione di altre camere per gli ospiti e le suore. Per l’edilizia scolastica, si sono sostituiti i serramenti della scuola primaria e il tetto della palestra delle medie con l'installazione di un impianto fotovoltaico, l’unico investimento con mutuo, ampiamente coperto dalla produzione di energia». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino