Calcio: nel derby dell'Eccellenza 1-0 del Chisola sul Cavour, ok Airaschese, Pinerolo ko
CAVOUR 0
CHISOLA 1
Cavour: Volante, Re (71’ Corsaro), Ferroglio, Cuttini, Ferrati, Laganà, Loiodice (64’ Cavallini), Savino, Patreschi, Atteritano (57’ Fassina), Mollica.
Chisola: Salvalaggio, Dotti, Picollo, Giordano, Viola, Biasiotto, Carità (61’ Meitre), Carulli, Zurlo (80’ Barbero), Barison (88’ Cornaglia), Cretazzo.
Rete: 43’ Barison (C).
La prima di campionato vede affrontarsi Cavour e Chisola. Le due squadre impostano la partita con molta attenzione tattica, preoccupate più di non subire reti che di rendersi pericolose. Il pareggio, forse, sarebbe stato il risultato più giusto, ma a penalizzare il Cavour, reduce da una storica promozione in Eccellenza, è un’ingenuità difensiva.
CHERASCHESE 1
AIRASCACUMIANESE 2
Cheraschese: Maiani, Porcelli, Zancanaro (62' Veglio), Moracchiato, Costamagna (78' Bellino), Bardella, Del Buono (56' Ciravegna), Pupillo, Melle, Ammendolea, Sardo.
Airascacumianese: Marcaccini, Cesarò, Fontana, Carli, Bertello, Gerini F., Granieri, Vivacqua (69' Perna), Korreshi (58' Berti), Cravetto, Abalsamo (65' Gerini A.).
Reti: 32' Korreshi (A), 57' Cravetto (A), 90' Melle (C).
(l.n.) In campionato i biancorossi partono subito con il piede giusto e si impongono sull’ostico campo della Cheraschese, che solo allo scadere accorcia le distanze.
La partita, soprattutto il primo tempo, è stata nettamente di marca ospite con i ragazzi del debuttante (in campionato) mister Cellerino, a fare gioco e creare occasioni. La prima occasione al quarto d’ora con Korreshi, che scambia con Cravetto e indirizza in porta, dove un difensore salva sulla linea. La prima marcatura nasce al 32' da Gerini, preciso nel far sfilare la palla per Korreshi che batte il portiere in uscita con un delizioso pallonetto.
CASTELLAZZO 4
PINEROLO 0
Castellazzo: Basso, Cozza, Zamburlin, Lucarino, Lorusso, Marinello (71' Cartasegna), Berri (80' Valmori), Porrata, Rosset (85' Cimino), Taverna, Piana.
Pinerolo: La Mantia, Pepe (82' Ghirardi), Ferrero (71' Deideri), Dedominici, Lerda, Molinaro, Stangolini, Santoro (53' Caramucci), Monteleone, Di Leone, Martin.
Reti: 12' aut. Monteleone, 44' Marinello, 70' Piana, 90' Valmori (C).
Il 2 settembre, Pinerolo e Castellazzo sono lontani anni luce. Se i biancoverdi hanno dimostrato di essere una buona squadra, i biancoblu non hanno ancora una propria identità. E dare la colpa ai giovani, tre classe '95 spaesati in campo, è davvero troppo facile. Se è vero che il centrocampo ha fatto acqua, non meno confortante è stata la prova di una difesa che ha subìto dal primo all'ultimo minuto, o di un attacco poco incisivo.
VITTORIA A
TAVOLINO?
Il campo ha detto Castellazzo. Peccato, però, che il portiere biancoverde Basso, la passata stagione in forza al Canelli, fosse stato espulso nell'ultima giornata dello scorso campionato. E quindi risultasse squalificato dal Comunicato ufficiale. Mentre ci si chiede come un ragazzo di 26 anni non si ricordi di tale episodio, si attende il ricorso dei biancoblu che, con tutta probabilità, vinceranno a tavolino.
(approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino